Dolci di Carnevale veneziani e ricetta delle Castagnole
I dolci di Carnevale a Venezia: fritole, galani e castagnole
Fritole, le frittelle veneziane, il dolce di Carnevale per eccellenza
A Venezia durante il Carnevale i mastri pasticceri e i più abili cuochi di casa fanno a gara per aggiudicarsi la miglior Frittella dell’anno. La tradizione dei dolci di Carnevale a Venezia, come in molte altre città d’Italia è golosa, ricca di prelibatezze da far venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini! Da non perdere se siete nella città lagunare durante i grandi festeggiamenti di Carnevale, le autentiche Fritole, quelle veneziane, rigorosamente lisce, con uvetta e pinoli, senza creme e senza aggiunte. Da provare e riprovare. A Carnevale più che concesso, è d’obbligo.
Galani e castagnole, prelibatezze a cui non opporre resistenza
I Galani sono presenti in tante cucine regionali della tradizione di Carnevale. Anche chiamati chiacchere, crostoli, cenci, frappe o bugie. L’origine di questa golosissima ricetta è dei tempi degli antichi romani. Cosa hanno in più i famosi galani veneziani? Sfoglia leggerissima e la caratteristica forma a nastro. Fritti come da regola tradizionale, a Carnevale tanto ogni strappo alla regola, vale.
Le castagnole, una tira l’altra!
Esplosione di gola, le tipiche castagnole veneziane, sono palline croccanti fuori e soffici dentro, ricoperte di zucchero a velo e con un ripieno prelibato… Se sei a Venezia in questi giorni, ti consigliamo di farne una bella scorpacciata!
La ricetta delle classiche castagnole, prelibato dolce della tradizione del Carnevale a Venezia, secondo il portale Turismo Venezia
Gli ingredienti:
300 gr di farina bianca
80 gr di burro
scorza d’arancia o limone a piacere
zucchero a velo
olio di semi q.b.
2 uova
un bicchierino di grappa chiara
pizzico di sale
100 gr di zucchero bianco
mezzo cucchiaio di bicarbonato
mezza bustina di lievito
Preparazione
Lavora su un piano di lavoro piano, aggiungendo alla farina, pizzico di sale, burro fatto sciogliere e intiepidire, uova, grappa, lievito ed un cucchiaino di acqua. Impasta il tutto a mano, fino a raggiungere una consistenza senza grumi. Arrotola la pasta e forma le palline, dando la classica forma a castagna. Copri e lascia lievitare per almeno un’oretta. Friggi in abbondante olio di semi, scola per bene e lascia riposare su carta da forno o assorbente, spolvera con abbondante zucchero a velo. Da gustare ancora calde.